Torna indetro

Camere in case private all’Avana Vecchia e Vedado

Caraibi, Cuba – Avana Vecchia/Avana Vedado

Soggiornare all’interno delle case “particular”, private, all’Avana si rivelerà la soluzione migliore per i viaggiatori più esperti e desiderosi di entrare in pieno contatto con quella che è la realtà del posto, coglierne le sfumature più intime, comprendere la cultura, gli usi e lo spirito della città e dei suoi abitanti. Un’esperienza autentica che lascerà un segno indelebile nel vostro viaggio. Le sistemazioni, tutte rigorosamente selezionate e approvate dai collaboratori Baobab del posto e tutte certificate dallo stesso Stato Cubano che appone su di esse il cartello “Arrendedor Divisa” che vedrete qua e là tra le vie e i palazzi della città, sono camere doppie o triple all’interno di vere e proprie case di privati, talvolta ancora abitate dagli stessi proprietari, con bagno privato, aria condizionata e prima colazione inclusa. Difficile catalogarle e standardizzarle, ognuna ha lo stile della casa che la accoglie: chi più moderna, chi più classica, chi più minimalista e chi più decorata. Il punto sta però nel poter soggiornare nel cuore della città, questo è il vero lusso che questa proposta ha da offrire. Potrete scegliere infatti se soggiornare nel centro storico, l’Avana Vecchia, oppure in quello più moderno e dinamico del Vedado (con piccola riduzione). Alloggiare all’Avana Vecchia è come di fatto alloggiare in un autentico museo a cielo aperto. Il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e racchiude al suo interno edifici restaurati, fortemente legati alla loro originale identità da una parte ma adattati all’esigenza di creare luoghi di ricettività, ristorazione, servizi di svago e culturali dall’altra. Capita quindi di mangiare in antiche dimore perfettamente restaurate, di ascoltare piccoli concerti di musica dal vivo all’angolo di una strada Ottocentesca o all’interno di palazzi d’epoca, di imbattersi in mostre ed esposizioni di ogni tipo allestite a fianco dei tavoli di un bar, di degustare un mojito all’interno di storiche stamperie impeccabilmente ricostruite, o di assistere a spettacoli di ballo all’aria aperta davanti ad antiche cattedrali. Chi sceglie il Vedado, invece, apprezzerà il suo dinamismo, la velocità e la voglia di continuo rinnovamento, la spinta così evidente verso il futuro. Chi vuole conoscere la Cuba di oggi, una Cuba lontana dagli stereotipi di un passato coloniale o dell’epoca dei discussi fasti d’inizio secolo o di Hemingway, trova qui al Vedado la sua anima più autentica, i suoi ambienti più eclettici, i suoi artisti straordinari spesso nascosti in minuscoli locali dall’apparenza dimessa ma traboccanti di un’ineguagliabile vitalità. La lista sarebbe interminabile ma citiamo tra questi i più noti come il Gato Tuerto o la Zorra y el Cuervo, regno del blues e del jazz. E dopo la scoperta della città, rilassatevi in una delle tante proposte di mare che Baobab offre a Varadero o Cayo Largo per godere di spiagge paradisiache e giornate oziose tra sole, mare e puro relax.

Siamo qui

L’Avana, quartiere Avana Vecchia o Vedado, a 4,5 km di distanza circa l’uno dall’altro, a 20 km dall’aeroporto cittadino, 120 da quello di Varadero.

Sistemazioni

Camere doppie o triple dotate di servizi privati e aria condizionata. Cambio lenzuola e asciugamani 1 volta per soggiorno.