Programma
1° Giorno: Italia – Il Cairo
Partenze da Milano Malpensa con volo diretto per Il Cairo. Ritrovo con l'assistente per il disbrigo delle formalità doganali e trasferimento verso l’hotel con sosta in un ristorante tipico locale per il pranzo. Dopo il check-in in hotel, spostamento verso il centro per la visita in bus di down town, Zamalek, cuore pulsante ed autentico della città moderna. Si passerà per la celebre Piazza Tahir, dove è nata la recente Rivoluzione Egiziana che ha portato alla deposizione di Mubarak e per Palazzo Abdeen, storica residenza reale. Nel primo pomeriggio ci si imbarcherà su una feluca, la tradizionale imbarcazione egiziana a vela, così da poter ammirare il centro storico della capitale veleggiando lungo il Nilo. Immersi nella pace del fiume si potrà osservare da lontano il brulichio della metropoli, passando davanti a palazzi molto iconici come Maspero Tower, sede della televisione nazionale, la più antica dell’Africa e del Medio Oriente dopo quella irachena, o le lussuose torri degli hotel più esclusivi della città, il Four Seasons e il Semiramis. Una volta sbarcati, rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
2° Giorno: Il Cairo - Luxor
Prima colazione e giornata libera alla scoperta de Il Cairo. Con l’abbinamento del pacchetto Cairo 1: visita del Museo Egizio, che ospita la più grande e completa collezione di reperti archeologici egizi. Pranzo in un ristorante tipico, passeggiata nel vivacissimo quartiere di Khan e Khalili, alla scoperta di uno dei più grandi ed animati mercati del Medioriente. Segue sosta alla Cittadella medioevale dove si trova la moschea di Mohamed Ali, la celebre “Moschea di Alabastro”, unica nel suo genere per imponenza e magnificenza. Trasferimenti all’aeroporto per il volo per Luxor. Trasferimento a bordo della motonave. Cena e pernottamento a bordo
3° Giorno: Luxor – Esna - Edfu
Prima colazione. Partenza di buon mattino verso Karnak e Luxor. Possibilità di abbinare il pacchetto escursioni, alla scoperta degli imponenti complessi monumentali di Karnak e Luxor. Proseguimento sulla sponda occidentale del Nilo per la visita guidata o libera dei siti più importanti, la Valle dei Re necropoli diventata patrimonio Unesco nel 1979, sede di antiche tombe faraoniche, templi e soprattutto antichi tesori, i Colossi di Memnon e il tempio della Regina Hatshepsut. Rientro e pranzo a bordo. Inizio della navigazione verso Edfu con sosta e passaggio ad Esna, antico villaggio agricolo sulla sponda del Nilo, dove si potrà assistere al passaggio della chiusa. Cena e pernottamento a bordo.
4° Giorno: Edfu - Kom Ombo - Aswan
Prima colazione e tappa al tempio di Horus ad Edfu, per visita libera o con escursione guidata uno dei templi più grandi e meglio conservati dell’Egitto. Rientro e navigazione verso Kom Ombo. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita libera o con escursione guidata al doppio tempio di Sobek e Haroeris, due santuari che convergono in un’unica perfetta struttura simmetrica. Rientro in motonave nel tardo pomeriggio e proseguimento della navigazione per Aswan. Cena e pernottamento a bordo.
5° Giorno: Aswan (+ opzione Abu Simbel)
Mattinata libera con possibilità di partecipare all’escursione facoltativa di Abu Simbel (a pagamento), con la visita dei maestosi templi di Ramses II e di Nefertari scavati nella roccia arenaria. Rientro e pranzo a bordo. Nel pomeriggio possibilità di visita alla Grande Diga, la cui costruzione ha creato l'imponente lago artificiale di Nasser, e a seguire visita del tempio di Philae, dedicato a Iside, per visita libera o con escursione guidata uno dei più belli e meglio conservati del mondo antico. Cena e pernottamento a bordo.
6° Giorno: Aswan - Il Cairo
Dopo la prima colazione sulla motonave, possibilità di giro in feluca sul Nilo. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di Aswan per il volo di rientro al Cairo. Trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
7° Giorno: Il Cairo
Prima colazione in hotel, e giornata libera per scoprire il Cairo. Possibilità di abbinare il pacchetto Cairo 2, perciò in autonomia o con una preparata guida parlante italiano, visita e scoperta dell’antica Necropoli di Giza, sede delle tre celebri piramidi di Cheope (una delle sette meraviglia del mondo antico), Chefren e Micerino, nonché della colossale Sfinge. Pranzo libero (incluso con pacchetto escursione in ristorante tipico). Nel pomeriggio possibilità di visita alla città di Menfi, la prima capitale dell’Antico Egitto, fondata nel 3100 a.C., e continuazione verso la Necropoli di Saqqara, che custodisce la più antica piramide egizia risalente al 2.630 a.C. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
8° Giorno: Il Cairo - Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.
NB: Per ragioni tecniche, operative e logistiche, il programma potrebbe subire variazioni in loco senza previo preavviso.
NB: Gli orari di arrivo e partenza incidono sullo svolgimento delle visite del giorno 8.
In caso di arrivi e partenze in mattinata (entro le ore 14:30), le visite saranno spostate al giorno 1.
In caso di arrivi e partenze nel pomeriggio (dopo le 14:30), le visite vengono confermate al giorno 8.
In caso di arrivi serali abbinati a partenze entro le 13:30, le visite non potranno essere sostenute per mancanza effettiva di tempo.