Partenze con volo diretto o con scalo per Luxor. Ritrovo con l'assistente per il disbrigo delle formalità doganali e trasferimento a bordo della motonave. Cena e pernottamento.
2° Giorno: Luxor – Esna - Edfu
Prima colazione. Partenza di buon mattino con visita degli imponenti complessi monumentali di Karnak e Luxor. Proseguimento sulla sponda occidentale del Nilo con visita dei siti più importanti, la Valle dei Re (visita inclusa di 3 tombe: Ramsete 3, 4, 9) e possibilità di acquisto in loco per ingresso alla Tomba di Tutankhamon, i Colossi di Memnon e il tempio della Regina Hatshepsut. Rientro e pranzo a bordo.
Inizio della navigazione verso Edfu con sosta e passaggio ad Esna, dove si potrà assistere al passaggio della chiusa.
Cena e pernottamento a bordo.
3° Giorno: Edfu - Kom Ombo - Aswan
Prima colazione e visita al tempio di Horus ad Edfu. Rientro e navigazione verso Kom Ombo. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita al doppio tempio di Sobek e Haroeris.
Rientro in motonave nel tardo pomeriggio e proseguimento della navigazione per Aswan. Cena e pernottamento a bordo.
4° Giorno: Aswan (+ opzione Abu Simbel)
Mattinata libera con possibilità di partecipare all’escursione facoltativa di Abu Simbel* (a pagamento), con la visita dei Templi di Ramses II e di Nefertari. Rientro e pranzo a bordo.
Nel pomeriggio sosta alla Grande Diga, la cui costruzione ha creato l'imponente lago artificiale di Nasser. Proseguimento in direzione isola di Agilkia per visita al tempio di Philae.
Cena e pernottamento a bordo.
*Escursione facoltativa a pagamento: con bus € 170 per persona o con aereo € 450
5° Giorno: Aswan - Il Cairo (volo interno incluso)
Dopo la prima colazione sulla motonave, giro sul Nilo in feluca, l’iconica imbarcazione a vela tipica del fiume sacro e possibilità di partecipare all’escursione facoltativa (a pagamento e acquistabile in loco) del villaggio nubiano ad Aswan, raggiungibile tramite barca, alla scoperta degli usi e costumi della popolazione in un villaggio vivace e pittoresco.
Pranzo a bordo della motonave, trasferimento in aeroporto e partenza per Il Cairo. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
6° Giorno: Il Cairo
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la città di Menfi e Necropoli di Saqqara. Pausa pranzo in ristorante tipico.
Proseguimento con la visita dell’antica Necropoli di Giza, sede delle tre celebri piramidi di Cheope (una delle sette meraviglia del mondo antico), Chefren e Micerino (visita esterna), nonché della colossale Sfinge. Possibilità di acquisto in loco ingresso per la prima e terza piramide.
Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa (a pagamento, acquistabile in loco) della motorata in QUAD a Giza o Cairo by night, per passeggiata serale tra i vicoli pulsanti della metropoli
7° Giorno: Il Cairo
Prima colazione e visita alla Cittadella, alla moschea di Mohamed Ali e passeggiata nel tipico quartiere di Khan el Khalili, suq del Cairo Storico e cuore pulsante del Cairo.
Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita del nuovissimo museo egizio, il Grand Egyptian Museum (GEM), che ospita oltre 100.000 reperti, inclusa l’intera collezione di Tutankhamon con il suo tesoro di sarcofagi dorati, gioielli, mobili e oggetti personali e pomeriggio libero.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa (a pagamento, acquistabile in loco) al Museo delle civiltà.
8° Giorno: Il Cairo - Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.
NOTE
- Per ragioni tecniche, operative e logistiche, il programma potrebbe subire variazioni in loco senza previo preavviso.
- Le cabine triple sono costituite da un letto matrimoniale o due separati e con letto aggiunto tipo brandina.