
Giorno 1
Italia – Istanbul
Arrivo ad Istanbul ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero quando l’orario di arrivo del volo lo consente. Cena (fredda per arrivo in hotel dopo le 21) e pernottamento in hotel.
Giorno 2
Istanbul
Dopo colazione, spostamento verso la Zona Antica. Visita dell’antico Ippodromo, degli obelischi e della Moschea di Sultanahmet, meglio conosciuta come la Moschea Blu. Pranzo in ristorante e, a seguire, tempo libero per visitare autonomamente la Basilica di Santa Sofia e la Cisterna Basilica (ingressi esclusi, a pagamento). A seguire, visita della e del Palazzo Imperiale di Topkapi (la sezione Harem e la Chiesa di Santa Irene incluse). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3
Istanbul
Dopo colazione, seconda giornata di visita della città passando dal Corno d’Oro. Visita degli antichi quartieri di epoca bizantina di Balat e Fener, scenari naturali di numerose fiction di successo dove si erge maestoso il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro a Roma. A seguire, visita del Gran Bazaar. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) della Crociera sul Bosforo. Visita alla Moschea di Rustempasa, sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane. Ultima tappa, il Mercato delle Spezie, meglio conosciuto come Mercato Egiziano, di fatto un proseguimento del Grand Bazaar che vende frutta, spezie, caffè e dolciumi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4*
Istanbul – Ankara - Cappadocia
Dopo colazione, partenza per la Capitale della Turchia, Ankara passando sul Ponte Eurasia, celebre per i suoi paesaggi meravigliosi. Arrivo ad Ankara per pranzo. Nel pomeriggio, visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove potrete seguire tramite i reperti qui costuditi l’evolversi delle civiltà che si sono succedute in Anatolia a partire dalla Preistoria fino all’epoca romana. Si riparte per la Cappadocia con sosta fotografica al Lago Salato. Visita a una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi), complessi rifugi utilizzati a più riprese nel corso dei secoli dai popoli che si sono succeduti in questa regione.
Arrivo in Cappadocia, trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel.
*Modifica facoltativa/A pagamento e su richiesta
Giorno 4 Istanbul – Cappadocia:
Dopo colazione, mattinata libera a Istanbul (pranzo escluso). Trasferimento in aeroporto per il volo interno in Cappadocia. Trasferimento in hotel, incontro con il gruppo e la guida per cena. Pernottamento.
Supplemento a partire da € 250 per persona (include trasferimenti collettivi terrestri, volo interno su richiesta, adeguamento carburante e oneri aeroportuali).
Giorno 5
Cappadocia
Potrete iniziare la giornata con l’escursione in mongolfiera (facoltativa, a pagamento, secondo disponibilità e in base alle condizioni metereologiche del giorno) sorvolando i camini delle fate. Dopo colazione, visita della Valle di Avcilar dove rocce colorate si fondono armoniosamente e visita del Museo all’aperto di Gorem. Successiva tappa in una cooperativa locale dove si lavorano i famosi tappeti turchi pe scoprirne la professione. Pranzo e a seguire della Cittadella di Uchisar e e proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik (o valle dei piccioni) e alla Valle di Devrent, dove la roccia erosa ha creato picchi ed obelischi. Prima del rientro in hotel, sosta in laboratorio di lavorazione delle pietre preziose, oro e argento. Rientro, cena e pernottamento in hotel. Dopo cena, possibilità di partecipare alla serata folkloristica con danzatrici del ventre (facoltativa, a pagamento).
Giorno 6
Cappadocia – Pamukkale
È possibile, prima di lasciare la Cappadocia, fare un’escursione in Jeep (facoltativa, a pagamento) per poter ammirare i paesaggi unici della Cappadocia. Dopo colazione si parte per Pamukkale. Visita del Caravanserraglio Sultanhani (o Agzikarahan o Alayhan). Pranzo in ristorante e sosta in una cooperativa artigianale dove viene ancora prodotto il celebre Buldan Cloth (tessuto artigianale tradizionale turco con una storia di circa 700 anni, originario della città di Buldan). Proseguimento per Pamukkale con visita dell’antica città di Hierapolis e delle piscine terrazzate di calcite bianche. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Possibilità di un bagno nella piscina termale dell’hotel. Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei Dervisci Danzanti.
Giorno 7
Pamukkale – Efeso - Izmir
Dopo colazione, check out e partenza per Efeso dove vedere il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, il Grande Teatro e L’Ephesus Experience Museum. Sosta in una pelletteria e poi pranzo in ristorante. Partenza per Izmir, la terza città più grande del Paese, moderna e vivacissima. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8
Izmir – Pergamo - Canakkale
Dopo colazione, si parte per Pergamo una delle città antiche più importanti dell’Asia Minore, dove nell’Acropoli sulla collina sovrastante della città moderna, vi sono i resti della celebre biblioteca, un tempo una delle più grandi del mondo antico, il suggestivo teatro con vista mozzafiato, i Templi di Dionisio, l’altare monumentale di Zeus e visita all’Asclepion, l’antico centro di cura dedicato al dio della salute, Esculapio. Sosta presso una caratteristica pelletteria, pranzo in ristorante e ripartenza per la leggendaria Troia dove visiterete le rovine dell’antica città. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 9
Canakkale – Istanbul
Dopo colazione, partenza per Istanbul attraversando il mitico Stretto dei Dardanelli. Pranzo in ristorante e arrivo ad Istanbul dove avrete il pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 10
Istanbul – Italia
Prima colazione in hotel e mattinata libera in funzione dell’orario del volo di rientro. Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
N.B. L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.