
Giorno 1
Italia – Istanbul
Arrivo ad Istanbul e Check-in in hotel. Pomeriggio libero quando l’orario di arrivo del volo lo consente. Cena (fredda in caso di arrivo dopo le 21) e pernottamento in hotel.
Giorno 2
Istanbul
Dopo colazione, spostamento verso la Zona Antica della città passando per il Corno d’Oro, l’antico porto dell’epoca bizantina prima e di quella ottomana dopo. Visita dell’antico Ippodromo, degli obelischi, della Moschea di Sultanahmet, meglio conosciuta come la Moschea Blu, nome dovuto al colore delle ceramiche e maioliche che adornano le sue pareti e le cupole interne. A seguire, avrete tempo libero a sufficienza per visitare in autonomia (ingressi esclusi) la Cisterna Basilica, antico deposito di acqua costruito da Giustiniano I dove potrete ammirare l’imponente colonnato sotterraneo immerso nell’acqua (noterete, tra le altre, due colonne con alla base immense teste di Medusa), e la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, oggi trasformata nuovamente in moschea. Pranzo presso ristorante in centro e, a seguire, visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (sezione Harem e la Chiesa di Santa Irene incluse), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura, le magnifiche decorazioni, gli arredi e i tesori nascosti al suo interno, testimoniano la potenza e la maestosità dell’Impero Ottomano. Si prosegue poi verso il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e da un articolato dedalo di vicoli e strade dove avrete la possibilità di mercanteggiare con i negozianti per aggiudicarvi ceramiche, sciarpe, souvenir e oggetti di qualsiasi foggia. Nel tardo pomeriggio, possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) della Crociera sul Bosforo, per poter ammirare il versante asiatico e quello europeo della città, i palazzi, le moschee e le fortezze che si affacciano su questo punto nevralgico ed emblematico della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3
Istanbul – Pergamo – Izmir
Prima colazione, check-out e partenza per Pergamo, passando per il Ponte di Osmangazi, il quarto ponte più lungo al mondo per lunghezza della sua campata centrale. Visita di una cooperativa di lavorazione della ceramica e pranzo in ristorante. Visita della città (la sezione Acropoli è esclusa) e dell’Aschlepion, situato a sudovest della città, dedicato al dio della salute Esculapio. Partenza per Izmir. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4
Izmir – Pamukkale
Prima colazione e tempo libero nel centro di Izmir, per conoscere un po’ meglio la terza città più grande della Turchia. Check-out e partenza per Efeso (con sosta intermedia a una pelletteria e a pranzo in un ristorante lungo il percorso). Arrivati a Efeso, verrete guidati alla scoperta di una delle città dell’epoca Classica meglio conservate: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum sono solo alcune delle meraviglie che potrete vedere. Proseguimento verso Pamukkale, trasferimento in hotel, cena e pernottamento con possibilità di usare la piscina termale. Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei Dervisci Danzanti.
Giorno 5
Pamukkale – Cappadocia
Dopo colazione, visita dell’antica città di Hierapolis e delle piscine terrazzate di Pamukkale di calcite bianche dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Pranzo in ristorante e sosta in una cooperativa artigianale dove viene ancora prodotto il celebre Buldan Cloth. Proseguimento del viaggio verso la Cappadocia attraverso montagne e vallate. Sosta intermedia al Caravanserraglio Sultanhani risalente al XIII secolo, oggi museo. Arrivo in Cappadocia, Trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6
Cappadocia
Vedere sorgere il sole a bordo di una mongolfiera… non è forse questo il miglior modo per iniziare la giornata?!?
Ebbene, acquistando in loco l’escursione in mongolfiera (facoltativa, a pagamento, secondo disponibilità e in base alle condizioni metereologiche del giorno), avrete la possibilità di godere del paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminato dalle prime luci dell’alba. La sveglia è molto presto ma, fidatevi, ne varrà la pena! Dopo tante emozioni, si rientra in hotel per una rifocillante colazione. A seguire, visita della Valle di Devrent (o di Avcilar), dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi e del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo, meglio conosciuti come i “camini delle fate”. Sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo e, a seguire, visita della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik (o Valle dei Piccioni) e a una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Prima del rientro in hotel, sosta in una cooperativa locale di lavorazione delle pietre preziose, di oro e argento. Rientro, cena e pernottamento in hotel. Dopo cena, possibilità di partecipare alla serata folkloristica con danzatrici del ventre (facoltativa, a pagamento)
Giorno 7
Cappadocia – Ankara – Istanbul
Per chi non avesse partecipato all’escursione in mongolfiera, o per chi vuole raddoppiare lo stupore e la meraviglia, è possibile, prima di lasciare la Cappadocia, fare un’escursione in Jeep (facoltativa, a pagamento) per poter ammirare i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli, le incredibili formazioni rocciose e le dolci colline. Un itinerario ricco di fermate per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere in volo. Dopo colazione, partenza per la Capitale della Turchia, Ankara, con una sosta al Lago Salato. Arrivo ad Ankara e visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove potrete seguire tramite i reperti qui costuditi l’evolversi delle civiltà che si sono succedute in Anatolia a partire dalla Preistoria fino all’epoca romana. Pranzo in ristorante e partenza per Istanbul, attraversando il Ponte Eurasia. Trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 8
Istanbul – Italia
Prima colazione e check-out.
N.B. L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.