28/12/2024
Italia – Istanbul
Arrivo ad Istanbul ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena (cena fredda per gli arrivi dopo le 21) e pernottamento in hotel.
29/12/2024
Istanbul
Dopo colazione, spostamento verso la Zona Antica della città: visita dell’antico Ippodromo, degli obelischi e della Moschea di Sultanahmet, meglio conosciuta come la Moschea Blu, nome dovuto al colore delle ceramiche e maioliche che adornano le sue pareti e le cupole interne. A seguire, visita della Cisterna Basilica, antico deposito di acqua costruito da Giustiniano I dove potrete ammirare l’imponente colonnato sotterraneo immerso nell’acqua (noterete, tra le altre, due colonne con alla base immense teste di Medusa). Pranzo presso ristorante in centro. Nel pomeriggio, tempo libero per poter visitare in autonomia la Basilica di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, oggi trasformata nuovamente in moschea (biglietto di ingresso escluso, a pagamento). La visita guidata prosegue poi al Palazzo Imperiale di Topkapi, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura, le magnifiche decorazioni, gli arredi e i tesori nascosti al suo interno, testimoniano la potenza e la maestosità dell’Impero Ottomano. Nella visita è inclusa anche la Sezione Harem e la Chiesta di Santa Irene. Trasferimento, cena e pernottamento in hotel
30/12/2024
Istanbul – Ankara
Dopo colazione, partenza per la Capitale della Turchia, Ankara. A bordo di un pullman e sempre accompagnati dalla vostra guida, passerete sul Ponte Eurasia, celebre per i suoi paesaggi meravigliosi. Arrivo ad Ankara per il pranzo in centro città. Nel pomeriggio, visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove potrete seguire tramite i reperti qui custoditi l’evolversi delle civiltà che si sono succedute in Anatolia a partire dalla Preistoria fino all’epoca romana. Trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel
31/12/2024
Ankara – Cappadocia
Dopo colazione, partenza per la mitica Cappadocia con sosta al Lago Salato lungo il percorso. Arrivo per pranzo in zona e a seguire visita della città sotterranea di Ozkonak, uno dei complessi rifugi utilizzati a più riprese nel corso dei secoli dai popoli che si sono succeduti in questa regione. Segue la visita della Valle Rosa, uno dei luoghi più incantevoli della Cappadocia. Prima del rientro in hotel, sosta in una cooperativa locale di lavorazione delle ceramiche dipinte a mano dove potrete acquistare regali e souvenir di finissima qualità. Trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel. Possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno (facoltativo, a pagamento).
01/01/2025
Cappadocia
Vedere sorgere il sole del primo giorno del nuovo anno a bordo di una mongolfiera… non è forse questo il miglior modo per iniziare l’anno?!?
Ebbene, acquistando in loco l’escursione in mongolfiera (facoltativa, a pagamento, secondo disponibilità e in base alle condizioni metereologiche del giorno), avrete la possibilità di godere del paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminato dalle prime luci dell’alba. La sveglia è molto presto ma, fidatevi, ne varrà la pena! Dopo tante emozioni, si rientra in hotel per una rifocillante colazione. A seguire, visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi, e del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo, meglio conosciuti come i “camini delle fate”. Prima di pranzo, visita di una fabbrica di tappeti turchi, molto rinomati in tutto il mondo. Pranzo in un ristorante della zona e proseguimento per la Cittadella di Uchisar, all’interno di un cono di roccia tufacea, e, a seguire, la Valle dell’Amore, dove in mezzo ai vigneti si potranno osservare curiose costruzioni rocciose a forma di fungo. Proseguimento con la visita di Mustafapasa, anticamente chiamata Sinasos, un’incredibile cittadina della Cappadocia: fino agli inizi del XX secolo il piccolo villaggio era abitato da famiglie di greci ortodossi e si caratterizza per gli edifici scavati nella roccia a testimonianza del prospero passato ellenico. Costruite in pietra, con splendidi colonnati, finestre ed aperture, porte intagliate e decorate con disegni dipinti di celeste, gli edifici di Mustafapasa sono un documento storico sulle tradizioni che sopravvivono attraverso i secoli. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei Dervisci Danzanti.
02/01/2025
Cappadocia - Istanbul
Per chi non avesse partecipato all’escursione in mongolfiera, o per chi vuole raddoppiare lo stupore e la meraviglia, è possibile, prima di lasciare la Cappadocia, fare un’escursione in Jeep (facoltativa, a pagamento) per poter ammirare i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli, le incredibili formazioni rocciose e le dolci colline. Un itinerario ricco di fermate per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere in volo. Dopo colazione, ripartenza verso Istanbul. Ma prima, sosta al Mausoleo di Ataturk, il fondatore della Repubblica Turca. Pranzo in ristorante della zona e rientro a Istanbul. Trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel.
03/01/2025
Istanbul
Dopo colazione, si prosegue con la visita della città di Istanbul passando dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo bizantino e ottomano. Visita della Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane. Si prosegue poi con il Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) della Crociera sul Bosforo, per poter ammirare il versante asiatico e quello europeo della città, i palazzi, le moschee e le fortezze che si affacciano su questo punto nevralgico ed emblematico della città. Pranzo in un ristorante sul Ponte Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Passeggiata al Galataport, il grande complesso commerciale e turistico sul lungo mare della sponda europea dove si trova anche il Museo di Arte Moderna, l’edificio progettato da Renzo Piano mescolando leggerezza ed eleganza. Sosta in una caratteristica pelletteria. Trasferimento, cena e pernottamento in hotel.
04/01/2025
Istanbul – Italia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
N.B. L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.