
Giorno 1
Italia – Izmir
Arrivo ad Izmir (con scalo a Istanbul) ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento, sistemazione in hotel, cena libera. Si consiglia una passeggiata ad Izmir, la terza città della Turchia per grandezza e numero di abitanti, in particolare lungo il Kordon, il suo vivacissimo lungomare brulicante di ristoranti e locali dove magari fermarvi per cena.
Giorno 2
Izmir - Pamukkale
Dopo colazione, check out e partenza per Efeso dove verrete guidati alla scoperta di una delle città dell’epoca Classica meglio conservate: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, il Grande Teatro l’Ephesus Experience Museum sono solo alcune delle meraviglie che potrete vedere. Sosta in una pelletteria e poi pranzo in ristorante. Si prosegue verso Pamukkale dove andrete alla scoperta dell’antica Hierapolis e delle piscine terrazzate di calcite bianche dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Trasferimento, cena e pernottamento in hotel. Possibilità di un bagno nella piscina termale dell’hotel. Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei Dervisci Danzanti.
Giorno 3
Pamukkale - Konya - Cappadocia
Dopo colazione, partenza per la città di Konya, città legata al fondatore del movimento dei Dervisci Rotanti, Mevlana, un mistico musulmano. Si visiterà il suo Mausoleo, trasformato in museo, che rimane comunque luogo di pellegrinaggio. Pranzo in ristorante e partenza per la Cappadocia con sosta e visita del Caravanserraglio di Sultanhani (o Agzikarahan o Alayhan), risalente al XIII secolo, oggi museo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Passeggiata in stradine storiche di Urgup e cena leggera con uno dello street food turco più tipico, la pizza turca Lahmacun, un piatto cotto al forno a legna, farcito tipicamente con la carne macinata, di solito carne di agnello, e il concentrato di pomodoro. Rientro in albergo e pernottamento.
Giorno 4
Cappadocia
Vedere sorgere il sole a bordo di una mongolfiera… non è forse questo il miglior modo per iniziare la giornata?!?
Ebbene, acquistando in loco l’escursione in mongolfiera (facoltativa, a pagamento, secondo disponibilità e in base alle condizioni metereologiche del giorno), avrete la possibilità di godere del paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminato dalle prime luci dell’alba. La sveglia è molto presto ma, fidatevi, ne varrà la pena! Dopo tante emozioni, si rientra in hotel per una rifocillante colazione. A seguire, visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, e del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo, meglio conosciuti come i “camini delle fate” e pranzo in ristorante. Visita esterna alla Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea, alla Valle di Guvercinlik, detta pure Valle dei Piccioni, ed alla Valle dell’Amore: qui proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. Sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi.
Cena libera e pernottamento in hotel. Dopo cena, possibilità di partecipare a uno spettacolo folkloristico con danzatrice del ventre (facoltativo, a pagamento).
Giorno 5
Cappadocia
Per chi non avesse partecipato all’escursione in mongolfiera, o per chi vuole raddoppiare lo stupore e la meraviglia, è possibile, prima di lasciare la Cappadocia, fare un’escursione in Jeep (facoltativa, a pagamento) per poter ammirare i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli, le incredibili formazioni rocciose e le dolci colline. Un itinerario ricco di fermate per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere in volo. Dopo colazione, visita alla Valle di Pasabag, detta pure Valle dei Monaci proprio per queste formazioni in tufo intagliate a forma di cono, suddivise a loro volta in coni più piccoli, che in passato servivano da rifugio agli eremiti e alla Valle di Zelve, un antico villaggio rupestre che si sviluppa nei fianchi di tre valli adiacenti. Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Pranzo in ristorante. Visita a Kaymakli, famosa come una delle più grandi città sotterranee della Cappadocia e alla Valle di Avcilar, dove rocce colorate si fondono armoniosamente con il paesaggio circostante. Proseguimento con la visita della Valle Rosa, uno dei luoghi più belli della Cappadocia dove ci sono centinaia di formazioni rocciose di colore rosa. A fine giornata, farete poi tappa a Chez Galip, un luogo affascinante più che un semplice museo di ceramiche dipinte a mano, rinomate per la loro bellezza e qualità. Qui avrete l’opportunità di incontrare Galip, un personaggio davvero singolare, e sperimentare la creazione di ceramiche insieme agli studenti sotto la sua guida eccentrica. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Giorno 6
Cappadocia - Istanbul
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per il volo interno su Istanbul. Arrivo ed accoglienza all’aeroporto di Istanbul. Si parte così subito alla scoperta della Zona Antica della città passando per il Corno d’Oro, l’antico porto dell’epoca bizantina prima e di quella ottomana dopo ed attraversando il Ponte Euroasia, celebre per il suo panorama. Pranzo in ristorante presso Ponte di Galata dove si potrà osservare il piacevole via vai dei traghetti e dei pescatori che vendono il pescato del giorno ai ristoranti. Nel pomeriggio, possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) della Crociera sul Bosforo, per poter ammirare il versante asiatico e quello europeo della città, i palazzi, le moschee e le fortezze che si affacciano su questo punto nevralgico ed emblematico della città. Visita al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazaar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta; alla Moschea di Solimano Magnifico, uno dei più grandi e conosciuti Sultani ottomani, costruita dal più famoso architetto imperiale Mimar Sinan e al Gran Bazaar, caratterizzato dal tetto a cupole e da un articolato dedalo di vicoli e strade dove avrete la possibilità di mercanteggiare con i negozianti per aggiudicarvi ceramiche, sciarpe, souvenir e oggetti di qualsiasi foggia. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Giorno 7
Istanbul
Dopo colazione, visita del centro storico di Istanbul: visita dell’antico Ippodromo, degli obelischi e della Moschea di Sultanahmet, meglio conosciuta come la Moschea Blu, nome dovuto al colore delle ceramiche e maioliche che adornano le sue pareti e le cupole interne. A seguire, tempo libero per scoprire in autonomia (ingressi esclusi, a pagamento) la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, oggi trasformata nuovamente in moschea, e la Cisterna Basilica, antico deposito di acqua costruito da Giustiniano I dove potrete ammirare l’imponente colonnato sotterraneo immerso nell’acqua (noterete, tra le altre, due colonne con alla base immense teste di Medusa). Pranzo in ristorante e visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (sezione Harem e la Chiesa di Santa Irene incluse), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura, le magnifiche decorazioni, gli arredi e i tesori nascosti al suo interno, testimoniano la potenza e la maestosità dell’Impero Ottomano. Rientro in hotel per una veloce rinfrescata e partenza per la piazza principale della città, Piazza Taksim, da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città piena di tutti i tipi di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere di Pera per fotografare la Torre di Galata ed il Mercato del Pesce. Cena di arrivederci in ristorante presso il celebre Passaggio di Fiori accompagnata dalla musica di gitani. Rientro e pernottamento in hotel.
Giorno 8
Istanbul – Italia
Prima colazione in hotel e mattinata libera in funzione dell’orario del volo di rientro. Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
N.B. L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.