Torna indetro

Tour Istanbul, Cappadocia e Nord ovest della Turchia Pr. 1

8 giorni / 7 notti

Istanbul, Cappadocia e Nord ovest della Turchia

Partenze garantite ogni domenica dal 29/11/24 al 26/12/24 e dal 03/01/25 al 27/02/25
BERGAMO, VENEZIA, BOLOGNA E ROMA

Pacchetto di 8 giorni / 7 notti

Baobab è lieta di proporvi questo tour di 8 giorni e 7 notti che vi permetterà di andare alla scoperta dei luoghi più rappresentativi e magici che la Turchia ha da offrire.
La Turchia è un Paese grande, complesso, ricco di storia e cultura, in grado di regalare sempre meraviglia, anche dopo decine di viaggi. Popolata sin dalla preistoria, qui si sono succeduti popoli, religioni e differenti culture che tutt’oggi convivono e donano al Paese un’immensa ricchezza.
Emblema di questo mix straordinario è sicuramente Istanbul, prima tappa del vostro viaggio. La metropoli tra Asia e Europa dove forte si sente e si vede l’eredità bizantina e ottomana. Già solo il suo centro storico, la Zona Antica, è un concentrato di storia incredibile: dall’antico Ippodromo alla Basilica Cisterna di epoca giustiniana, dalla Moschea Blu all’immensa Chiesa di Santa Sofia, dai Palazzi dei Sultani ai coloratissimi e chiassosi Bazaar. Non perdete poi l’opportunità di un giro in battello lungo il Bosforo che divide la parte europea e la parte asiatica e lungo il quale potrete ammirare magnificenti palazzi, i profili dei minareti e delle cupole bizantine e le lussuose dimore di epoca ottomana.
Il vostro viaggio proseguirà poi verso l’Anatolia. Passando per Ankara, la Capitale, approderete in primis in Cappadocia, un luogo fatato che sembra uscito da un libro di favole incantate: vallate costellate di alti pinnacoli rocciosi dalla storia millenaria, i famosi “camini delle fate”, interi villaggi scavati dall’uomo nella friabile rocca di tufo (pensate che sono stati abitati fino agli anni ’60!), chiese rupestri affrescate, paesaggi lunari creati dalle montagne dove l’ocra, l’arancione e il rosa si intervallano creando suggestioni quasi oniriche. Questo e tanto altro è la Cappadocia!
Spostandovi poi verso l’Anatolia Occidentale arriverete a Eskisehir, città universitaria vivace e progressista, in netto contrasto con lo spirito anatolico più conservatore e austero. Una fervente città moderna, con molti spazi verdi, una vita notturna allegra e il Quartiere Ottomano (Odunpazari) che è il centro storico della città, caratterizzato dalle “konak”, le antiche abitazioni dalle tinte pastello che si affacciano su vie acciottolate e che oggi ospitano musei, graziosi cafè e negozietti di artigianato. Infine, l’ultimo giorno, visiterete Bursa, la prima Capitale dell’Impero Ottomano, Patrimonio Unesco dal 2014, dove si trovano le tombe dei Sultani Osman e Orhan, i due fondatori dell’Impero Ottomano. Imperdibile, la visita alla Moschea Grande, un’immensa moschea dotata di ben 20 cupole che domina tutto il centro di Bursa. Lo stesso vale per la Moschea Verde, famosa per le sue ceramiche provenienti da Iznik.
Un viaggio incredibile che rimarrà indelebile nella vostra memoria!

Programma

Giorno 1
Italia – Istanbul
Arrivo ad Istanbul ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena (per gli arrivi entro le 21) e pernottamento in hotel.
 
Giorno 2
Istanbul
Dopo colazione, spostamento verso la Zona Antica della città: visita dell’antico Ippodromo, degli obelischi e della Moschea di Sultanahmet, meglio conosciuta come la Moschea Blu, nome dovuto al colore delle ceramiche e maioliche che adornano le sue pareti e le cupole interne. A seguire, visita della Cisterna Basilica, antico deposito di acqua costruito da Giustiniano I dove potrete ammirare l’imponente colonnato sotterraneo immerso nell’acqua (noterete, tra le altre, due colonne con alla base immense teste di Medusa). Pranzo presso ristorante in centro. Nel pomeriggio, tempo libero per poter visitare in autonomia la Basilica di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, oggi trasformata nuovamente in moschea (biglietto di ingresso escluso, a pagamento). La visita guidata prosegue poi al Palazzo Imperiale di Topkapi, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura, le magnifiche decorazioni, gli arredi e i tesori nascosti al suo interno, testimoniano la potenza e la maestosità dell’Impero Ottomano. Nella visita è inclusa anche la Sezione Harem e la Chiesta di Santa Irene. Si conclude la giornata al Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e da un articolato dedalo di vicoli e strade dove avrete la possibilità di mercanteggiare con i negozianti per aggiudicarvi ceramiche, sciarpe, souvenir e oggetti di qualsiasi foggia. Nel tardo pomeriggio, possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) della Crociera sul Bosforo, per poter ammirare il versante asiatico e quello europeo della città, i palazzi, le moschee e le fortezze che si affacciano su questo punto nevralgico ed emblematico della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
Giorno 3
Istanbul – Ankara (420 km)
Dopo colazione, partenza per la Capitale della Turchia, Ankara. A bordo di un pullman e sempre accompagnati dalla vostra guida, passerete sul Ponte Eurasia, celebre per i suoi paesaggi meravigliosi. Arrivo ad Ankara per il pranzo in centro città. Nel pomeriggio, visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove potrete seguire tramite i reperti qui costuditi l’evolversi delle civiltà che si sono succedute in Anatolia a partire dalla Preistoria fino all’epoca romana. Trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel
 
Giorno 4
Ankara – Cappadocia (328 km)
Dopo colazione, partenza per la mitica Cappadocia con sosta al Lago Salato lungo il percorso. Arrivo per pranzo in zona e a seguire visita della città sotterranea di Ozkonak, uno dei complessi rifugi utilizzati a più riprese nel corso dei secoli dai popoli che si sono succeduti in questa regione. Segue la visita della Valle Rosa, uno dei luoghi più incantevoli della Cappadocia. Prima del rientro in hotel, sosta in una cooperativa locale di lavorazione delle ceramiche dipinte a mano dove potrete acquistare regali e souvenir di finissima qualità. Trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel. Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei Dervisci Danzanti.

Giorno 5
Cappadocia
Vedere sorgere il sole a bordo di una mongolfiera… non è forse questo il miglior modo per iniziare la giornata?!?
Ebbene, acquistando in loco l’escursione in mongolfiera (facoltativa, a pagamento, secondo disponibilità e in base alle condizioni metereologiche del giorno), avrete la possibilità di godere del paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminato dalle prime luci dell’alba. La sveglia è molto presto ma, fidatevi, ne varrà la pena! Dopo tante emozioni, si rientra in hotel per una rifocillante colazione. A seguire, visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi, e del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo, meglio conosciuti come i “camini delle fate”. Prima di pranzo, visita di una fabbrica di tappeti turchi, molto rinomati in tutto il mondo. Pranzo in un ristorante della zona e proseguimento per la Cittadella di Uchisar, all’interno di un cono di roccia tufacea, e, a seguire, la Valle dell’Amore, dove in mezzo ai vigneti si potranno osservare curiose costruzioni rocciose a forma di fungo. Proseguimento con la visita di Mustafapasa, anticamente chiamata Sinasos, un’incredibile cittadina della Cappadocia: fino agli inizi del XX secolo il piccolo villaggio era abitato da famiglie di greci ortodossi e si caratterizza per gli edifici scavati nella roccia a testimonianza del prospero passato ellenico. Costruite in pietra, con splendidi colonnati, finestre ed aperture, porte intagliate e decorate con disegni dipinti di celeste, gli edifici di Mustafapasa sono un documento storico sulle tradizioni che sopravvivono attraverso i secoli. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Dopo cena, possibilità di partecipare alla serata folkloristica con danzatrici del ventre (facoltativa, a pagamento).

Giorno 6
Cappadocia - Eskisehir
Per chi non avesse partecipato all’escursione in mongolfiera, o per chi vuole raddoppiare lo stupore e la meraviglia, è possibile, prima di lasciare la Cappadocia, fare un’escursione in Jeep (facoltativa, a pagamento) per poter ammirare i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli, le incredibili formazioni rocciose e le dolci colline. Un itinerario ricco di fermate per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere in volo. Dopo colazione, visita della cosiddetta Valle dei Piccioni e di un laboratorio per la lavorazione e vendita delle pietre dure, oro e argento. Si parte quindi per Eskisehir visitando lungo il percorso la tradizionale Città di Odunpazari e la Moschea di Kursunlu. Pranzo in un ristorante della zona e proseguimento per Eskisehir con giro panoramico della città e sosta all’Arasta Bazaaar, famoso mercato del vetro, delle piastrelle e della ceramica. Trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel.
 
Giorno 7
Eskisehir - Bursa
Prima colazione, check-out e partenza per Bursa, la prima Capitale dell’Impero Ottomano. Visita della Grande Moschea e della Moschea Verde, testimonianza della nuova estetica ottomana e famosa per le sue maioliche di Iznik. Pranzo in un ristorante della zona. Rientro a Istanbul, passando per il Ponte di Osmangazi, il quarto ponte più lungo al mondo. Trasferimento, check-in, cena e pernottamento in hotel.
 
Giorno 8
Istanbul – Italia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
 
N.B. L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.

Quote e Supplementi

La quota comprende: 
  • Voli a/r con il bagaglio in stiva e oneri aeroportuali inclusi 
  • Transfer a/r da e per l'aeroporto il giorno di arrivo e partenza 
  • Pernottamento di 7 notti in alberghi 4* / 5* con trattamento di pensione completa (bevande escluse)
  • Guida professionale parlante italiano dall’arrivo al rientro durante tutto il circuito
  • Tutti gli spostamenti con pullman granturismo 
  • Tasse di soggiorno
  • Assicurazione Easy Care
La quota non comprende: 
  • Mance in alberghi e ristoranti, ingressi ai musei e siti: € 125 per persona da pagare all’arrivo alla guida (obbligatorio). Bambini 2-5,99 anni non pagano mance e ingressi
  • Mance per la guida e l'autista: € 25 per persona
  • Bevande durante i pranzi e le cene
  • Extra personali, escursioni facoltative e tutto quanto non riportato nel paragrafo “le quote includono”
 
ESCURSIONI FACOLTATIVE ACQUISTABILI NI LOCO 
  • Escursione in battello sul Bosforo ad Istanbul
  • Escursione in Mongolfiera in Cappadocia (NOTA: l’escursione è soggetta a disponibilità e potrebbe essere cancellata anche a poche ore dall’inizio in caso di avverse condizioni metereologiche)
  • Jeep Safari in Cappadocia
  • Spettacolo dei Danzatori Dervisci in Cappadocia
  • Serata folkloristica con danzatrici del ventre in Cappadocia
N.B.: Escursione mongolfiera e jeep safari sono attività organizzate da terzi. La responsabilità legale appartiene all’organizzatore e l’organizzatore ha la libertà di definire o di cambiare il prezzo e la modalità di prenotazione o di pagamento.

Strutture per il tuo soggiorno

Istanbul
Hotel Vicenza 4* o similare

Ankara
Hotel Ickale 5* o similare

Cappadocia
Hotel Perissia 5* o similare

Eskisehir 
Hotel Anemon 5* o similare

Istanbul
Hotel Titanic Kartal 5* o similare